La Nascita delle Galassie

Nascita delle Galassie

Sappiamo che oltre duecento milioni di anni successivi al Big Bang è iniziato l'aggregamento delle prime galassie al cui interno hanno preso forma le stelle lì dove il gas appariva più denso; proprio questo gas ha cominciato ad accumularsi per via della attrazione gravitazionale facendo in modo che, in tali condizioni, prendessero forma nuclei di materia compatta o addirittura buchi neri.

Galassie

La presenza di galassie somiglianti alla Via Lattea fu sostenuta da Kant nella seconda metà del Settecento quando sostenne che la nostra galassia non costituiva un unico sistema bensì oltre a essa dovevano esistere altri mondi stellari; dunque la scoperta della presenza di altre galassie è connessa alla scoperta della natura della nostra galassia ossia della Via Lattea.

E' così che oggi possiamo contare milioni di galassie le cui particolarità sono contenute in specifici cataloghi.

Il primissimo tentativo di catalogazione risale al diciassettesimo secolo quando l'italiano Odierna incluse nel suo catalogo quelle che successivamente furono considerate galassie; medesimo lavoro fu compiuto anche da Messier il quale diede vita a un catalogo con centinaia di nebulose più lunimose.

Galassie

Ma il primo che provò a delineare la forma della Via Lattea fu l'inglese Herschel, il cui lavoro fu seguito anche dal figlio: su tutto egli prese atto del fatto che la densità stellare accresceva più ci si avvicinava a una particolare parte del cielo che coincideva con il centro della nostra galassia.

A queste seguirono altre scoperte associate ai nomi di Kant, di Edwin Hubble (inventò uno specifico sistema di classificazione delle galassie) e di Heber Curtis.

Galassie

  • asteroide.it - Il sito dedicato agli asteroidi con una rapida descrizione delle loro principali caratteristiche e modalità di classificazione.
  • astrofilia.it - Un sito dedicato agli astronomi dilettanti che amano osservare le stelle e studiare il cielo. Notizie e curiosità sulla nascita dell'astronomia, sugli astrofili e sulle eclissi.
  • astrologia.it - Il portale che ti guida nel meraviglioso mondo delle Stelle e degli Astri.
  • cannocchiale.com - Il portale dedicato al Cannocchiale, con informazioni circa la sua storia, le sue evoluzioni nel tempo, le tipologie esistenti e l'uso attuale.
  • fantascienza.info - Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio